L’idea del libro nasce nella primavera 2020, durante la chiusura della scuola a causa della pandemia da COVID-19.
Avevamo chiesto ai bambini di raccogliere disegni ed impressioni su cosa fosse, per loro, il Coronavirus, in che modo stesse influenzando la loro vita ed a cosa avessero dovuto rinunciare con più dispiacere a causa sua.
La nostra speranza era di poterne parlare al passato, in un libro che fermasse nel tempo il ricordo di un periodo molto particolare che comunque si era concluso.
Purtroppo le cose, come ben sappiamo, sono andate diversamente.
Stiamo tutt’ora combattendo contro questo mostro invisibile che ha radicalmente cambiato consuetud1ini e relazioni.
Nonostante la vita a scuola debba fare i conti con le limitazioni imposte dalle norme di sicurezza e l’incertezza sul futuro faccia ormai parte della quotidianità, abbiamo voluto dare un segnale: la nostra voglia di fare e di esserci è più forte della paura!
Abbiamo ripreso il progetto continuando a scuola il lavoro con i bambini per esorcizzare ansie e timori. Il Coronavirus è diventato il personaggio cattivo di un racconto che avrà un lieto fine perché così deve andare e perché non possiamo togliere ai bambini la fiducia nel futuro che abiteranno.
Ora che il nostro progetto si è concretizzato, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno creduto, lo hanno appoggiato e reso possibile.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale che ci ha sostenuto quando ancora il progetto era solo un desiderio.