CONTATTI
Tel. 0364 21357
Mail : segreteria@fondazionevalverti.it
Via Madre Annunciata Cocchetti, 6
25043 Breno (BS) Italia
C.F. 81004810172 - P.1. 00723850988
Fondazione Ing. Erminio Valverti E.t.s.
Laboratorio annuale di INGLESE con insegnante MADRELINGUA.
Attività tipiche.
È un'esperienza educativa coinvolgente e divertente, progettata per avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo naturale e stimolante. La presenza di un insegnante madrelingua garantisce un'esposizione autentica alla lingua e alla cultura inglese.
Obiettivi principali.
03
02
01
Creazione di un ambiente positivo e motivante
Avvicinamento alla lingua inglese
Sviluppo delle abilità di ascolto e comunicazione
Allenare l'orecchio dei bambini ai suoni dell'inglese e incoraggiarli a esprimersi in modo semplice e spontaneo.
Introdurre i bambini ai suoni, alle parole e alle strutture di base dell'inglese attraverso attività ludiche e interattive.
Allenare l'orecchio dei bambini ai suoni dell'inglese e incoraggiarli a esprimersi in modo semplice e spontaneo.
Educazione al GESTO GRAFICO.
Attività tipiche.
È un’attività didattica progettata per sviluppare le abilità motorie fini e la coordinazione oculo-manuale nei bambini in età prescolare (3-6 anni).
Obiettivi principali.
01
02
03
Sviluppo della motricità fine.
Coordinazione oculo-manuale.
Preparazione alla scrittura.
Attività che richiedono l'uso preciso delle piccole muscolature della mano, come manipolazione di oggetti, disegno, coloritura e ritaglio.
Esercizi che integrano la vista e il movimento della mano.
Introduzione graduale ai segni grafici, attraverso giochi e attività.
04
05
Stimolazione della creatività.
Sviluppo della lateralità.
Incoraggiare l'espressione personale e la sperimentazione grafica.
Attività che aiutano i bambini a definire la loro mano dominante.
Laboratorio TEATRALE
Attività tipiche.
È un’esperienza educativa e ludica che utilizza il teatro come strumento per stimolare la creatività, l'espressione personale e le abilità sociali dei bambini.
Obiettivi principali.
01
02
03
Sviluppo dell'espressione.
Stimolazione della creatività e dell'immaginazione.
Rinforzo delle abilità sociali.
Il teatro offre ai bambini un modo per esprimere le proprie emozioni, pensieri e idee attraverso il corpo, la voce e la fantasia e migliora la capacità di comunicare verbalmente e non verbalmente.
Attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni e narrazioni, i bambini sono incoraggiati a usare la loro immaginazione per creare personaggi, storie e mondi fantastici.
Il teatro promuove la collaborazione, l'empatia e il rispetto reciproco, aiutando i bambini a sviluppare relazioni positive con i loro coetanei; inoltre aumenta la fiducia in se stessi e la capacità di parlare in pubblico.
04
05
Sviluppo della consapevolezza corporea.
Apprendimento attraverso il gioco.
I bambini imparano a conoscere e controllare il proprio corpo, migliorando la coordinazione.
Il teatro rende l'apprendimento divertente e coinvolgente.
Laboratorio di avvicinamento alla MUSICA
Attività tipiche.
È un ambiente stimolante e giocoso dove i bambini possono esplorare il mondo dei suoni, del ritmo e della melodia. L'obiettivo principale è quello di sviluppare la loro sensibilità musicale in modo divertente e coinvolgente, senza la necessità di una formazione musicale formale.
Obiettivi principali.
01
02
03
Sensibilità musicale.
Stimolazione.
Coordinazione
Sviluppare la sensibilità musicale e l'orecchio musicale.
Stimolare la creatività e l'immaginazione.
Promuovere la coordinazione motoria e il senso del ritmo.
04
05
Emozioni.
Apprendimento.
Favorire l'espressione delle emozioni attraverso la musica.
Creare un ambiente divertente e stimolante per l'apprendimento della musica.
Laboratorio di PICOMOTRICITA'
Attività tipiche.
Un laboratorio di psicomotricità per l'infanzia è un ambiente strutturato e pensato per favorire lo sviluppo armonico del bambino attraverso il movimento, il gioco e l'esplorazione sensoriale.
Obiettivi principali.
03
02
01
Sviluppo cognitivo.
Sviluppo psicomotorio.
Sviluppo emotivo e sociale.
Stimolare la creatività e l'immaginazione attraverso il gioco simbolico, favorire l'apprendimento di concetti spaziali e temporali e sviluppare la capacità di problem solving e di adattamento a nuove situazioni.
Migliorare la coordinazione motoria, l'equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo, sviluppare le capacità di movimento (come correre, saltare, rotolare e arrampicarsi) e favorire la lateralizzazione (la preferenza di un lato del corpo rispetto all'altro).
Promuovere l'espressione delle emozioni attraverso il movimento e il gioco, sviluppare le capacità relazionali e di collaborazione con gli altri bambini e aumentare l'autostima e la fiducia in sé stessi.