scuola materna didattica

La Scuola dell’Infanzia: Offerta Formativa

FINALITA’

Identità, autonomia, competenze e cittadinanza, sono le finalità della scuola dell’infanzia stabilite dalle Indicazioni Nazionali del MIUR.
Il percorso didattico non si esaurisce negli aspetti ludici e ricreativi ma, anche passando per essi, si esplica nelle innumerevoli azioni educative aventi come finalità la promozione di identità, autonomia, competenze e cittadinanza.

Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene ed acquisire sicurezza nell’affrontare nuove esperienze in un contesto sociale via via più ampio rispetto a quello famigliare.
Significa prendere coscienza di sè e sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

Siluppare l’autonomia significa avere fiducia in sè e negli altri, non scoraggiarsi davanti agli insuccessi, provare piacere nel fare e non temere di chiedere aiuto in caso di bisogno. Vuol dire riuscire ad esprimere in modo sempre più adeguato, sentimenti ed emozioni nel rispetto delle regole del vivere sociale.

Sviluppare competenze significa imparare ad osservare, riflettere, farsi e fare domande, traducendo in azioni gli apprendimenti.

Sviluppare il senso di cittadinanza significa scoprire gli altri, gestire i conflitti mediante le regole, esprimere il proprio punto di vista nel rispetto di quello degli altri. Significa altresì, rispettare l’ambiente e mettere in atto comportamenti di tutela nei suoi confronti.

LE 8 COMPETENZE CHIAVE

Il percorso educativo che proprio a partire dalla scuola dell’infanzia, si snoda lungo tutto il ciclo scolastico, tende al raggiungimento delle 8 competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea:

  1. comunicazione nella madrelingua;
  2. comunicazione nelle lingue straniere;
  3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4. competenza digitale;
  5. imparare a imparare;
  6. competenze sociali e civiche;
  7. spirito di iniziativa ed imprenditorialità;
  8. consapevolezza ed espressione culturale.

L’apprendimento è organizzato in attività di sezione, intersezione e laboratori guidati da figure specializzate esterne tra cui:

  • Laboratorio lingua inglese;
  • Laboratorio di psicomotricità;
  • Laboratorio gesto grafico;
  • Laboratorio teatrale.

La scuola collabora con diverse realtà presenti sul territorio con le quali si organizzano progetti ed eventi.

FORMAZIONE INSEGNANTI

Il personale docente segue ogni anno corsi di formazione e aggiornamento e si coordina con le altre scuole paritarie presenti sul territorio.

IL POF e il PTOF

Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) e il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) sono documenti costitutivi dell’identità culturale e progettuale di ogni scuola ed esplicano la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa adottata.

pdfPOF2024-2025 L’artista che c’è in me [.pdf]